Calla: un fiore adatto anche ad un funerale
Calla: è un fiore proveniente dall’Africa del Sud, è una pianta rizomatosa, perenne, di media taglia. I fiori sono solitari, leggermente profumati, formati da un asse centrale detto spadice, di colore giallo o bianco, con un unica foglia detta spata, generalmente gialla, bianca o rosata, che lo avvolge a imbuto. Le foglie sono grandi e voluminose, di colore verde o maculate bianco.
Il significato delle Calle
La calla è un fiore che esprime diversi linguaggi e significati, capace di esprimere emozioni sentimenti in qualunque occasione o momento della vita. E’ ideale anche per i funerali in ricordo di una persona scomparsa prematuramente.
I diversi colori di questa pianta permettono di attribuire diversi significati. La Calla bianca esprime il candore e la purezza, per questo motivo viene utilizzata per realizzare il bouquet di una sposa, come significato legato alla purezza e all’inizio di una nuova vita. La Calla rossa è spesso legata al significato di amore e passione, la rosa è simbolo di femminilità, la viola invece come tutti i fiori di questo colore esprime sentimenti di tristezza e dolore, per questo motivo viene usata negli addobbi delle cerimonie funebri.
Come prendersi cura delle Calle
- Esposizione e clima, ama le temperature miti, soffre il freddo e predilige posizioni a mezz’ombra, possibilmente protette. la sua collocazione naturale è in aiuole vicine a zone ricche d’acqua.
- Terreno e cure, richiede un suolo ben drenato e ricco di sostanze organiche, da concimare con concime liquido quando compaiono i primi boccioli.
- Irrigazione, necessita di annaffiature abbondanti, soprattutto quando si avvicina il periodo della fioritura; subito dopo la fine di questa, invece, si riducono alla quantità sufficiente per mantenere umido il terreno.
- Problemi e rimedi, può essere soggetta a marciume radicale e ad attacchi di funghi, da combattere con un antiparassitario specifico. Se le foglie perdono colore c’è bisogno di più acqua, se invece presentano parti bruciate, la pianta va spostata maggiormente in ombra.
In sintesi la pianta di Calla predilige la mezz’ombra, un annaffiatura abbondante, del terreno ben drenato e fiorisce tra maggio-giugno.
Per conoscere le composizioni di bouquet, cuscini o corone funebri più adatte all’occasione visita il nostro catalogo online di Fiorifunerale.it. In pochi click potrai scegliere il tuo dono floreale e farlo recapitare a domicilio in poche ore.
Lo Staff Fiorifunerale.it
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.