IL GIGLIO: FIORE ADATTO ALLE OCCASIONI FUNEBRI
Il giglio è un bellissimo fiore usato per la realizzazione di bellissimi bouquet ma anche per la realizzazione di composizioni funebri. Come i crisantemi, anche i gigli si prestano bene per la realizzazione di cuscini funebri, di corone per funerali o di cesti per lutto. Da una semplice cipolla, nasce un bellissimo fiore dall’eleganza unica. E’ un fiore molto fine: la varietà più conosciuta prende il nome di “giglio della madonna” proprio per la sua particolare grazia e purezza.
UN FIORE MOLTO PROFUMATO
Il giglio bianco richiama l’inizio dell’estate con splendidi esemplari profumati. Esistono, però, anche delle varianti profumate che prendono il nome di “Lilium” dalle varietà rosa, arancio e rossi striati. Sono fiori economici in grado di impreziosire bouquet e composizioni floreali. Possono essere messi in giardino risultando abbastanza duraturi. Si possono piantare i bulbi in primavera per ottenere dopo qualche mese dei bei esemplari di fiori che prediligono ambienti soleggiati. I bulbi vanno piantati nel periodo che va dal primo quarto alla luna piena, per ottenere dei gigli bellissimi e duraturi.
CURA DEL GIGLIO
La pianta ha bisogno di abbondante acqua di irrigazione: se lo stelo è ben idratato è meno soggetto a spezzarsi e i boccioli si aprono più rapidamente ed in maniera robusta. La pianta, però teme il ristagno di acqua. Bisogna evitare che il bulbo stia in un terriccio zuppo di acqua. L’ideale è realizzare uno strato di terriccio misto a argilla e ghiaia sul fondo, per agevolare il drenaggio di acqua. Anche l’acqua del sottovaso non va lasciata ristagnare. Necessita di concimazioni liquide a base di fosforo e potassio. Ogni due o tre anni i bulbi vanno rinnovati.
Con questa tipologia di fiore è possibile confezionare bouquet funebri da far recapitare a domicilio in occasioni di funerali o eventi tristi.
Lo staff di Fiorifunerale.it
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.