L’IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI FIORI AD UN FUNERALE
L’importanza della scelta dei fiori ad un funerale. I fiori per un funerale sono un elemento importante per la cerimonia. Da millenni ad ogni fiore viene indicato un significato ben preciso, ed è per questo motivo che i fiori da poggiare sulla tomba dei propri cari vengono scelti con cura. I fiori per abbellire la camera mortuaria, il carro funebre, il cimitero, la chiesa sono tanti e tutti con costi differenti.
COME SCEGLIERE I FIORI GIUSTI PER QUESTA OCCASIONE
Il primo aspetto da considerare è il rapporto che si ha con il defunto, se la persona che è venuta a mancare è una persona molto vicina a voi è consigliabile scegliere una bella composizione grande. Se invece la persona è solo un conoscente si può scegliere di portare o un mazzo di fiori oppure una composizione di dimensioni un po’ più piccole. Per quanto riguarda la scelta di fiori si può optare per dei Crisantemi, dei Gigli, dei Garofani, delle belle Orchidee o delle Rose, tutti fiori molto belli.
Le composizioni da scegliere sono varie, si può optare per una Ghirlanda da posare sulla bara oppure un bel Mazzo con vaso da portare in camera mortuaria, un Cuore funebre con sopra un nastro con scritto il nome di chi li manda, un cesto o un Bouquet per il cimitero.
Tra le tante tipologie utilizzate quella comunque più apprezzata è la Corona funebre, molto elegante ed indicata se il defunto è un parente stretto, un genitore, un fratello o una sorella.
La Corona può avere diverse dimensioni ed essere realizzata con differenti tipologie di fiori, solitamente tutti dai colori molto tenui e delicati. I fiori più utilizzati per una corona sono le Rose, i Garofani oppure le Gerbere. Sulla corona si può anche inserire un nastro solitamente del colore viola con scritto il nome della famiglia che l’ha donata.
Un’altra composizione molto bella è il Cuore funebre, adatto a trasmettere amore e dolcezza soprattutto se il destinatario è un partner o una persona a cui si è provato un particolare affetto. Anche il Cuscino funebre è molto utilizzato e può essere realizzato in diverse forme e misure.
QUANTO COSTANO I FIORI PER UN FUNERALE
Per quanto riguarda il costo di un Mazzo di fiori o una piccola ciotola funebre il costo può partire da poche decine di euro fino ad arrivare ad un centinaio di euro. Per le Corone, le Ghirlande ed i Cuscini si parte da quelle più economiche intorno ai 100 euro fino ad arrivare ai 300 per quelle più grandi, ampie ed eleganti.
Come si portano i fiori ad un funerale? Secondo il galateo l’omaggio floreale dovrebbe essere fatto recapitare con un biglietto di cordoglio, e non portato a mano!
Lo Staff di Fiorifunerale.it
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.